top of page
Car Dashboard

Valore Tagliando | Blog

Il Blog di Autostop

4 cose che probabilmente non sapevi sui pneumatici

  • Immagine del redattore: Alessio Vivona
    Alessio Vivona
  • 15 ott 2020
  • Tempo di lettura: 3 min

Ti hanno mai spiegato come si scelgono e quando si sostituiscono i pneumatici della tua auto in base all’utilizzo che ne fai?


Immagino di no, come d’altronde nessuno l’ha mai fatto con me.


Siamo abituati a iscriverci ad una scuola guida, effettuare molte simulazioni e test per comprendere appieno le “regole” che vi sono sulla strada, fare qualche guida per prendere confidenza col percorso, e via il gioco è fatto.


Quante volte ci siamo ritrovati in quella situazione di estrema frustrazione dovuta al copertone bucato o all’ennesima spia di pericolo accesa durante il tragitto verso casa o lavoro?



O quante volte non ci siamo sentiti sicuri nel lasciar utilizzare il nostro veicolo ad un familiare per sbrigare una determinata commissione, non essendo consapevoli della sicurezza del proprio veicolo.


Per esperienza, dico tante, una volta conseguita la patente sono pochi coloro che riescono a stare dietro all’esigenze del proprio veicolo, conseguenza per il quale poi, ci ritroviamo nella situazione sopracitata.


E’ per questo motivo che vogliamo rendervi tutti più consapevoli, e di conseguenza, più sicuri nel momento in cui vi ritrovate “spensierati” alla guida della vostra automobile.



Per cui oggi vi diremo 4 cose che probabilmente non sapevi sui pneumatici:




1 - La Data di Fabbricazione


Quando si acquistano dei pneumatici occorre controllare la settimana di fabbricazione per non incorrere in brutte sorprese. A cosa devi fare attenzione quando acquisti un pneumatico?


La risposta è più semplice di quanto si pensi.

Osservando il fianco del pneumatico possiamo subito notare un sigla DOT (Department Of Transportation) seguita da una serie di lettere e numeri.

Le ultime 4 cifre stanno ad indicare la “data di fabbricazione”. Le prime due indicano la settimana, mentre le ultime due indicano l’anno in cui sono state prodotte.


2 - L'importantissima sigla DOT


Nella sigla “DOT” non viene riportata esclusivamente la data di fabbricazione dei pneumatici, ma ci da ulteriori informazioni in sequenza: Il codice identificativo dello stabilimento di produzione, il codice identificativo della misura del pneumatico, il codice identificativo del produttore ed appunto la data di fabbricazione. Interessante vero?

3 - Il Battistrada


Il battistrada è l’unico elemento dell’auto che ha il contatto diretto con la superficie stradale, esso si presenta con una profondità compresa tra gli 8 ed i 10 mm se il pneumatico è nuovo.


Ma qual è la profondità minima che mi permette di guidare in modo sicuro? British Rubber Manufacturers Association ha commissionato dei test al fine di valutare l’impatto della profondità del battistrada.

Prendendo in considerazione tali analisi è risultato che il limite ottimale del pneumatico estivo è di 3 mm, mentre per quanto riguarda quello invernale il limite ottimale si aggira sui 4,5 mm.


Due colossi della produzione nel settore come Continental e Goodyear sui loro siti ufficiali consigliano di sostituire i pneumatici quando raggiungono il livello di profondità summenzionato. Anche se per il codice della strada il limite minimo è diverso.


4 - Indice di Carico e Codice di Velocità


Ogni pneumatico ha due importanti parametri da rispettare per non incorrere in violazioni del codice della strada.


Tra essi ritroviamo l’indice di carico e il codice di velocità. Sono entrambi dei parametri che possiamo leggere sul fianco del nostro pneumatico.



L'indice di carico è un codice numerico che corrisponde al carico massimo che un pneumatico può sopportare. Mentre l’indice di velocità è un codice alfabetico che corrisponde alla velocità massima alla quale un pneumatico può viaggiare. E' vietato montare un pneumatico con un indice di carico o di velocità inferiori rispetto ai parametri originali del produttore. Indice di carico e codice di velocità devono essere conformi a quanto scritto sul libretto di circolazione.


Oltre che per il codice della strada, questi parametri sono importanti per tutti gl'automobilisti. Appunto quest'informativa prende forma con l'obiettivo di garantire un viaggio in totale sicurezza.




Conclusione


Ci auguriamo che queste accortezze ti saranno utili nel momento in cui dovrai controllare i tuoi pneumatici, o dovrai sostituirli.


Al prossimo articolo.

 
 
 

Commenti


bottom of page