top of page
Car Dashboard

Valore Tagliando | Blog

Il Blog di Autostop

Auto ferme: cosa devi fare per mantenere efficiente la tua vettura? Controlla Batteria e Gomme.

  • Immagine del redattore: Alessio Vivona
    Alessio Vivona
  • 6 nov 2020
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 7 nov 2020

Come sancito nel nuovo dpcm emanato dal premier Conte, è tornato su di noi quell’incubo che qualche mese fa portò tanta angoscia nelle nostre vite, la Calabria è stata classificata "zona rossa".


Non è stato facile allora, non è facile e non sarà facile, questo lo sappiamo.

Di conseguenza ci sentiamo in dovere di stare il più vicino possibile ai nostri clienti e automobilisti in genere, soprattutto in questa situazione di malcontento.

Vogliamo aiutare le persone che non potranno utilizzare il proprio veicolo, rischiando di andare incontro a spiacevoli inconvenienti su determinati componenti per mancato utilizzo.

Sappiamo quanto questa condizione possa essere deleteria sia a livello sociale che economico, di conseguenza vogliamo far sì che tutti voi possiate adottare alcuni piccoli accorgimenti in modo da non avere ulteriori spese evitabili all’uscita dalla zona rossa.


Così facendo manterrete la vostra auto efficiente anche senza farne uso.



Il lockdown tiene gran parte delle auto parcheggiate o chiuse in garage, senza distinzioni di categoria o cilindrata: dalle city-car alle potenti sportive, dai Suv alle cabriolet.

Con tutta la componentistica elettrica ed elettronica oggi presente sui veicoli, una lunga inattività, se da una parte fa risparmiare carburante, dall’altra può nuocere a una serie di componenti come batteria, pneumatici, ecc…

Un po come gli sportivi. Ci si allena fino al raggiungimento della condizione adatta per poter ottenere una performance ottimale.

Ma cosa succede nel momento in cui, per fattori esterni ad esempio un infortunio, smette di allenarsi?


Andiamo incontro a un intorpidimento della condizione fisica. Non avremmo più la stessa resistenza muscolare, respiratoria e mentale di prima.

Allo stesso modo questo ragionamento vale per i nostri mezzi di trasporto.

Di conseguenza ci sentiamo di proporvi alcune soluzioni semplici per darvi una mano in questa situazione di totale disagio.

BATTERIA AUTO


La batteria è un componente delicato su cui gravano fattori come:


- L'utilizzo che viene fatto dell'automobile;

- La temperatura esterna;

- Eventuali assorbimenti.



Cosa fare per evitare che si scarichi? In previsione di un fermo superiore alle due settimane: Mettere in moto il veicolo almeno una volta alla settimana, oppure utilizzare un dispositivo “salva batteria” o “mantieni batteria”.


Scollegare, eventualmente, il polo negativo della batteria e isolarlo (consultando sempre il manuale d'istruzioni).

PNEUMATICI


Cosa fare per preservarli? In caso di soste superiori ai due mesi, utilizzare l’accortezza adottata anche per i veicoli storici: muovere di tanto in tanto il veicolo per evitare deformazioni dello pneumatico o sospenderlo sui cavalletti (se si dispone di un garage al chiuso).



Gli esperti di Continental, il colosso tedesco dei pneumatici e della componentistica, spiegano come riconoscere il fenomeno, e come rimediare. Una volta che si riutilizzi la vettura che è stata parcheggiata molto a lungo, si può avvertire un leggero disturbo di guida o vibrazione, che tende a scomparire una volta percorsi i primi chilometri. Questo fenomeno - noto anche come flat spotting - nella maggior parte dei casi è temporaneo in quanto le deformazioni nono sono permanenti e sono destinate a scomparire una volta che i pneumatici abbiano raggiunto la temperatura d'esercizio e riacquistato la normale conformazione.

AUTO ELETTRICHE


Cosa fare in caso d'inutilizzo? Fare riferimento al libretto di manutenzione e verificare se: È presente una “elettronica” di controllo che può consumare corrente anche a veicolo spento; È prevista una modalità ‘sleep’ da attivare in caso di veicolo fermo.


Le batterie al litio non dovrebbero essere né troppo cariche né troppo scariche: meglio lasciare l’auto elettrica ferma con una carica intorno al 60-70%.

CHECK UP


Cosa fare per riutilizzare l’auto? Finito questo periodo ACI consiglia di effettuare un check-up completo in modo da accertare le condizioni del veicolo, viaggiare in sicurezza ed evitare spiacevoli inconvenienti.



Abbiamo deciso di dare queste indicazioni semplici ed efficaci per mantenere la vettura "sana" durante il lockdown.


Così la ripartenza sarà più tranquilla, senza ulteriori problemi!

 
 
 

Commenti


bottom of page