Conosci la differenza tra Stabilità e Tenuta di Strada? Eccola spiegata
- Alessio Vivona

- 11 nov 2020
- Tempo di lettura: 3 min
Un’altra giornata di lavoro inizia nella ditta Autostop. Anche nei giorni che intercorrono il lockdown, essendo l’officina un servizio di prima necessità ci adoperiamo per garantire l’operatività ai nostri clienti, cercando di servirli al meglio possibile.
Stando a contatto con i conducenti dei veicoli non abbiamo potuto non notare la confusione, che si genera quando si parla di stabilità dello stesso e della sua tenuta di strada.

Queste due prerogative di una vettura vengono sempre messe in comune dagli utenti stessi ma in realtà, sono due qualità antitetiche. Abbiamo deciso dunque, di fare un po’ di chiarezza.
Mettere in contrapposizione queste due caratteristiche di una vettura, è un po’ come mettere in comune la pace e la guerra, un accostare e contrapporre concetti che in realtà vanno in contrasto tra loro.
Tenuta di Strada
Partiamo dalla tenuta di strada che è la capacità di un mezzo a percorrere velocemente una curva. Potrebbe addirittura far parte dei dati tecnici, essendo essa indipendente da fattori esterni alla vettura, e ovviamente alle caratteristiche del fondo stradale.
Questo dato si misura in accelerazione laterale e l’unità di misura dell’accelerazione è il “g”, cioè l’accelerazione terrestre, la forza con cui la Terra attira a sé ogni elemento che poggia su di essa.
Una formula uno arriva ad accelerazioni laterali di oltre 4g, mentre una vettura stradale, la più sportiva e prestazionale, può raggiungere 1,7g.
Gli elementi più importanti per determinare la tenuta di strada di una vettura sono, a parità di fondo stradale: le sospensioni, la massa, i pneumatici, l’altezza del baricentro, il rapporto tra carreggiata e passo e la distribuzione dei pesi sugli assi.

Possiamo quindi affermare che la tenuta di strada è un elemento fondamentale per il conducente di una vettura.
Di conseguenza un veicolo che non possiede una buona tenuta di strada può essere paragonato a una canna da pesca senz’amo e rende quindi impossibile la sua funzione, vero?
E’ opportuno quindi eseguire controlli accurati, per la nostra sicurezza e dei cari che portiamo a bordo del nostro veicolo. Questo perché spesso si tende a sottovalutare i controlli relativi alla tenuta di strada. Essi sono molto importanti per evitare improvvise sbandate.
Stabilità del Veicolo
La stabilità invece è un concetto molto più complesso.
È la capacità di una vettura a mantenere la direzione impostata con il volante indipendentemente da fattori esterni quali le sconnessioni del manto stradale, il vento, la pioggia, e le condizioni meteo in generale o da fattori interni quali accelerazione, frenata, sterzata, ecc….
In pratica significa che quando si è alla guida di una vettura “stabile” in rettilineo, per esempio, mantiene la direzione di marcia rettilinea anche se incontra un fondo stradale sconnesso, bagnato, innevato o spazzato dal vento.
Inoltre, in curva, non varia il raggio di curvatura anche se si accelera o si frena.
Per farvi un esempio pratico di cosa accadrebbe senza una buona stabilità, immaginiamo di uscire da una galleria, in un luogo con rischio di forti raffiche di vento.

Le folate diagonali che arrivano con forza, andrebbero appunto a intaccare la stabilità del veicolo riducendone l’aderenza e portandoci molto probabilmente fuori strada!
Questo ci consente di riflettere sul fatto che più una vettura è stabile, minore sarà la sua reazione agli agenti esterni. Ma è vero anche il contrario: più una vettura è stabile e minore sarà la sua reattività ai comandi di chi guida verso la vettura stessa.
In Conclusione
Senza entrare in troppi dettagli tecnici, vi abbiamo delucidato le sostanziali differenze che vi sono tra “stabilità” e “tenuta di strada”. Molti dei nostri clienti hanno risposto con affermazioni positive, riguardanti i nostri articoli, così da avanzare delle richieste loro stessi sui temi da trattare.
Di conseguenza il nostro Team è già all’opera per la scrittura di un nuovo articolo che riguarda l’ESP, sempre con la speranza di rendere tutti più consapevoli e sicuri su strada!




Commenti