top of page
Car Dashboard

Valore Tagliando | Blog

Il Blog di Autostop

Per quanto tempo potremo ancora fumare in auto?

  • Immagine del redattore: Alessio Vivona
    Alessio Vivona
  • 14 gen 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Il dannato vizio della sigaretta.


Nel mondo 1,3 miliardi di persone fuma, un numero abbastanza elevato, che equivale al 22/23 % della popolazione mondiale, poco più di una persona su 5.

Dato preoccupante o no che sia, non sembra sia destinato a diminuire, nulla possono i vari studi che attestano quanto effettivamente la sigaretta faccia male al nostro organismo.


Anche all'interno del nostro team vi sono colleghi, che tra una pausa e l'altra, beneficiano della loro sosta fumando una sigaretta.


Ma vi siete mai chiesti cosa si rischia se, durante la guida, veniamo colti a fumare?


Siamo certi che la maggior parte delle persone non ne conosce le conseguenze, ed è per questo motivo che vogliamo rendere i conducenti consapevoli delle sanzioni a cui vanno incontro.

È infatti vietato fumare in auto nel momento in cui a bordo ci sono dei minorenni o delle donne in stato di gravidanza. Il divieto è tale sia per il conducente che per i passeggeri, per il mezzo in movimento o in sosta.


Nessuno, in nessun momento, può accendere una sigaretta in presenza di minorenni e donne in stato di gravidanza. Negli ultimi anni, è vero, è stata ipotizzata varie volte l’introduzione di una nuova norma che proibisse del tutto il fumo in auto, ma per ora si tratta solo di ipotesi.


In assenza di minori o di donne in gravidanza, quindi, è possibile fumare in auto senza andare incontro a sanzioni. Non si tratta infatti né di un illecito amministrativo, né di una trasgressione del Codice della Strada. Diversamente, in presenza di questi soggetti, si è passibili di sanzione.

La sanzione varia dai 27,50 euro ai 275 euro, con la possibilità del raddoppio, trovandosi infatti a che fare, per definizione, con delle categorie protette. Va peraltro detto che, per disincentivare al massimo questo comportamento, in questo caso non è previsto lo sconto per il pagamento entro 5 giorni.


Non solo sulla nostra penisola sono stati incrementati i divieti per i fumatori, ma in molti altri paesi europei. Fra tutti, l’Inghilterra sta conducendo da diversi anni una campagna di sensibilizzazione sui danni provocati dal fumo.

Inoltre, sembra che la legge possa subire ulteriori modifiche, per rimanere in tema con la direttiva europea per diminuire il numero fumatori e punire maggiormente i trasgressori, estendendo il divieto assoluto di fumare in macchina. Per ora, però, nulla è ancora stato deciso definitivamente.


Sicuramente potrebbe essere una svolta epocale, soprattutto per chi come noi è abituato a spendere una piccola parte del proprio tempo libero con la sigaretta in mano.


Ma quando potrebbero avvenire questo grande cambiamento?


Non preoccupatevi! Perchè il team di Autostop è costantemente al lavoro per garantire una totale informazione ai conducenti delle vetture, di conseguenza quando ci saranno delle novità a riguardo non esiteremo ad aggiornarvi.


 
 
 

Commenti


bottom of page