top of page
Car Dashboard

Valore Tagliando | Blog

Il Blog di Autostop

Sanificare: uno dei nuovi verbi dell'automotive! Cose da sapere

  • Immagine del redattore: Alessio Vivona
    Alessio Vivona
  • 24 nov 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

In questo periodo di emergenza sanitaria a causa della diffusione del COVID-19 sono tante le precauzioni prese per cercare di contenere il contagio.


Pensiamo a quanti consigli e accorgimenti preventivi, il nostro governo ha presentato per limitare questo fenomeno.

In questi mesi abbiamo appreso quanto sia importante la sanificazione. Gli ultimi studi effettuati infatti sottolineano e confermano, l’importanza di adottare le corrette precauzioni per evitare l’insorgenza di ulteriori casi secondari.


Pensiamo un attimo a quanto possa essere facile contagiarsi in un ambiente contaminato, ci basterebbe anche posare la mano sulla ringhiera di un condominio, e distrattamente avvicinarla alla bocca!


Cosa normalissima quando si rientra a casa, magari dopo aver avuto una stressante giornata a lavoro, è facile che l’attenzione venga meno.


Siamo tutti consapevoli dello sconforto che ha portato nelle nostre vite, è probabilmente la prima battaglia che siamo “costretti” ad affrontare tutt’insieme.

Di conseguenza dovremmo tutti cercare di dare una mano al prossimo, perché solo affrontandola come un unico nucleo, è possibile riuscire a farsi che il COVID-19 diventi solo un lontano ricordo.


Essendo noi quindi esperti nel settore automobilistico, ci sentiamo in dovere di sottolineare quanto la sanificazione della propria auto gioca un ruolo di primaria importanza, soprattutto nel momento in cui si è costretti a continuare a guidare per motivi di lavoro.

Sanificare è uno dei nuovi verbi dell’automotive, portando più attenzione all’aspetto igienico dell’abitacolo, uno dei luoghi chiusi meno salubri in cui siamo soliti stare.


Si, avete capito bene, uno dei luoghi meno salubri! Pensate che una ricerca di carrentals.com riporta come il volante di un’auto sia mediamente 4 volte più contaminato di una tavoletta del water! Siamo abituati a poggiare le mani sulla tavoletta del water? Non penso.

Al netto di questo esempio, l’analisi riporta come un automobilista su tre lava l’auto, dentro e fuori, solo una volta l’anno, il 12% non lo fa mai. Mediamente dentro un’auto ci sono 700 tipi di batteri diversi.


Un dato molto preoccupante se consideriamo che sicuramente, ognuno di noi passa molto tempo all'interno del proprio veicolo, è come uscire di casa indossando indumenti sudici, impensabile.


Le soluzioni conosciute utilizzate per la sanificazione dei veicoli sono due: La prima è la sanificazione tramite ozono, mentre la seconda tramite acqua e detergente con almeno il 70% di etanolo.

Noi nel nostro centro autorizzato utilizziamo un particolare strumento, su cui lo stesso "QuattroRuote" ha dedicato un articolo in specifico.


L'apparecchio si chiama Air 2 San di Texa, ed utilizza la prima soluzione sopracitata, e cioè la possibilità di utilizzare l'ozono come sanificatore grazie al suo potere ossidante.


Nasce per rispondere alle nuove esigenze orientate alla tutela dell’individuo emerse in seguito alle nuove emergenze che ci circondano.


Il dispositivo è equipaggiato con un Dust Filter e un Catalizzatore O2, nonché dotato di sensori di rilevamento dell’ozono, della temperatura e dell’umidità.


L’Air2 San può essere utilizzato da solo o abbinato a un sistema diagnostico della Texa e viene attivato a distanza attraverso un telecomando o una app dedicata: il sanificatore trasforma l’ossigeno presente nell’abitacolo in ozono (O3) e procede autonomamente alla disinfezione del veicolo sulla base dei dati forniti dai vari sensori.


Al termine della procedura, l’Air2 San è quindi in grado di riconvertire l’ozono residuo in ossigeno assicurando il valore corretto di qualità dell’aria prima della riconsegna del veicolo.


REPORT OPERAZIONE DI SANIFICAZIONE




Commenti


bottom of page