Tempo di mettere il turbo!
- Daniele Carrozzino

- 25 gen 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Oggi mentre provavo un’auto alla quale è stato revisionato il turbo nella nostra officina, non appena ho spinto l’acceleratore, durante la partenza ho sentito un piacevole senso di ripresa e di accelerazione, come fosse nuova, dato che la stessa auto l’avevo testata prima di revisionare il turbo, vi assicuro che non era così brillante.

Ciò mi ha fatto riflettere non poco, tanto che ho messo in relazione quell'auto col periodo che stiamo vivendo, dove essa col vecchio elemento poteva essere paragonata al nostro inizio di 2020, piani su piani ed idee su idee che vengono stravolte e rinviate, senza considerare che per molti commercianti possa essere stato l'anno più disastroso per la propria attività.
Perchè ho messo così tanto in relazione questi due eventi, anche se apparentemente non sembrano avere nulla in comune tra di loro? Mi spiego meglio.
In questi giorni la maggior parte dei media sta dicendo che nella seconda metà del 2021 ci sarà una forte ripresa, un’accelerazione dell’economia, per questo motivo fino a quando ciò non avverrà, dobbiamo tenere pronti i nostri motori per innescare il turbo e via, partire verso la ripresa dell'economia.

Ovviamente non voglio sottovalutare, tutto ciò che possiamo riavere dalla nostra vita sociale, gli abbracci, le cene di famiglia,le riunioni e tutte quelle bellissime attività che riuscivamo a svolgere in tutta tranquillità giusto qualche tempo fa.
E per questo il turbo per me è il simbolo della ripresa, della spinta e della gioia di condividere con gli altri ciò che da un anno abbiamo perso.

Ma cosa è il turbo di un’auto?
Il turbocompressore di un’auto non è altro che un’invenzione geniale, prima i motori erano solo aspirati, cioè i motori aspiravano l’aria attraverso un filtro e un collettore, che portava l’aria nel motore a normale pressione atmosferica di circa un bar, con il turbo, per via di una serie di leggi fisiche i gas di scarico passando attraverso una serie di palette facenti parte di una girandola, determinano un moto che dall’altra parte nell’aspirazione genera una compressione dell’aria che arriva fino a 1,3 bar di differenza con la pressione atmosferica, questo viene modulato in base all’esigenza del motore.
Quando spingi sull’acceleratore il turbo entra in funzione e pompa più ossigeno nel motore, insieme all’ossigeno sempre in proporzione entra anche più carburante è questo che fa sembrare un motore 1600 di oggi un 3000 di un paio di decenni fa.

Ho spiegato cos’è il turbo in questo modo perché sto parlando con automobilisti che usufruiscono dell’auto, ho semplificato questo componente proprio all’essenziale della sua funzione perché sono oltre 45 anni che sono immerso in questo settore e ho vissuto tutta l’evoluzione dei motori come: Fiat 500, 600, 850, 1100D, Wolkswagen maggiolino, SIMCA 1000 e la Prins, Ford Taurus.




Commenti