Una possibilità per dedurre il 100% della tua auto!
- Daniele Carrozzino

- 21 nov 2020
- Tempo di lettura: 3 min
E' un pò di tempo ormai che sto studiando delle innovative tecniche per il risparmio del conducente del proprio veicolo.
E qualche giorno fa, come una manna dal cielo, sono riuscito ad approfondire le mie ricerche riguardo la trasformazione dell'auto.
Trasformazione di un auto? quest'affermazione ti avrà sicuramente lasciato perplesso, e lo capisco.
E se ti dicessi che puoi dedurre il costo della tua auto fino al 100%? La curiosità sale vero?

Effettivamente è così, mi sono confrontato con alcuni degli specialisti che hanno brevettato questo sistema, ho confrontato le sentenze ed apparentemente attraverso queste modifiche è possibile trasformare l’automobile.
Siamo sempre a stretto contatto con i nostri clienti, di conseguenza siamo a conoscenza di tutte le problematiche che si stanno susseguendo, soprattutto nelle piccole realtà locali.
Difficoltà economiche, aziende che rischiano di dover abbassare le serrande del proprio negozio a causa del blocco economico derivante dalla pandemia mondiale COVID-19
Durante la mia esperienza lavorativa, in molti mi hanno chiesto se esistessero dei metodi per dedurre l’auto integralmente, effettivamente la normativa che la regola è molto stringente e prevede una deducibilità molto bassa.

Ho così deciso di approfondire la mia documentazione, ho iniziato a fare ulteriori ricerche, oltre a quelle di base che si trovano sui libri fiscali e sui siti di approfondimenti fiscali e in esse ho trovato la possibilità di dedurre i costi della propria auto dalle tasse e di recuperare l’iva sia di acquisto che di tutti i restanti costi, come tagliandi, pneumatici, carburante, ecc….
In molti hanno già utilizzato questo sistema che consente la detrazione del costo iva e la deduzione del costo auto ai fini del reddito al 100% , integralmente.

Come avviene e come è possibile?
Va premesso però, che è possibile fare questa deduzione, solo attraverso una modifica della propria automobile.
Le nostre automobili, quelle ad uso trasporto persone che non hanno utilizzi ai fini speciali, appartengono alla categoria internazionale M1, dopo la categoria M1, c’è un’altra categoria che si chiama N1, che sono le stesse auto, però, adatte ad uno scopo speciale.
La trasformazione da M1 ad N1 non è come ad esempio l’auto che diventa un taxi.
Ci sono varie tipologie di trasformazioni, non dev’essere fissa, ma visibile.

E' una trasformazione che può essere effettuata, in quanto è stata confermata da alcune sentenze.
Quindi si tratta di una trasformazione attraverso un kit removibile? Si.

Ho pensato, siccome io viaggio per lavoro, se trasformo la mia automobile in un ufficio attraverso l’installazione di un kit posso dedurre il costo integralmente perché l’automobile diventa ad uso speciale strumentale (uso ufficio).
Veramente le modifiche sono di piccolissimo impatto perché il kit è removibile, trasformando l’automobile in un ufficio , essendo l’automobile ad utilizzo speciale mobile, la deduzione diventa al 100% .
Deduzione del costo 100% Detrazione dell’IVA 100%
Senza i limiti imposti per la deduzione e la detrazione, basta pensare alla deduzione del costo di un’auto è inferiore ad un massimo del 20%, del 40% del costo auto, l’80 % se sei un’agente di commercio ma comunque percentuali irrisorie rispetto al costo auto.
Come vi ho già accennato, ho continuato ad approfondire le mie ricerche e sono rimasto affascinato dall’idea e dalla genialità, dalle ripercussioni economiche e dalle conferme ottenute in sede sia di corte di cassazione che di commissione tributaria.

Proviamo ad immaginare una detrazione del 22% iva sul costo di acquisto, il 22% sul costo del carburante, Tagliandi, pneumatici, lavaggi ecc….
E Deduzione del 100% dalle tasse, dei costi di acquisto, carburante, tagliandi pneumatici, lavaggi, ecc…
Cosa significa tutto questo in termini di risparmio?
Anche in questo periodo così particolare, di crisi e di incertezze ciascuno di noi che si occupa di un settore è molto importante che rimanga aperto alla crescita e alle innovazioni, aggiornandosi continuamente per portare benefici alla collettività.
È una missione di vita, ciascuno di noi deve contribuire nel suo piccolo a migliorare il contesto in cui vive, l’obiettivo è far risparmiare il più possibile coloro che lavorano e producono, in modo che abbiano quella motivazione e quella spinta per continuare a lavorare con piacere.




Commenti